Le Attività

Focus sul territorio

Rimettiamo le periferie al centro e restituiamo ad Avellino il volto armonioso di una comunità unita. Il nostro obiettivo è ascoltare le storie delle associazioni e dei tanti gruppi già attivi sul nostro territorio, proporre interviste e questionari che evidenzino quali sono i problemi della comunità, per delineare, insieme, nuove modalità e soluzioni a ciascuno di essi.

Laboratori di comunità

Gli animatori sociali del progetto sono i cervelli, le mani, le braccia che per le strade di Picarelli, Rione Mazzini, Valle e Bellizzi si muoveranno in cerca di voi. Dei bambini, dei ragazzi e degli adulti che hanno voglia di uscire e “mettersi in gioco”, per riscoprire la loro comunità e trasformarla.

 

“C’è tanto bene comune nella nostra quotidianità. Sveliamolo insieme.”

Il Fondo per l’Innovazione  Sociale (F.I.S,) prevede un Programma triennale che finanzia progetti innovativi  di amministrazioni locali (comuni capoluogo e città metropolitane) nei settori dell’inclusione sociale, dell’animazione culturale e della lotta alla dispersione scolastica.

 

L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica intende  promuovere e guidare processi di innovazione sociale grazie a  progettualità sviluppate dal basso, in grado di accompagnare e validare modelli di intervento tali da fornire risposte più efficaci rispetto ai bisogni dei cittadini e più efficienti rispetto all’allocazione e all’utilizzo delle risorse pubbliche anche con il coinvolgimento di attori e finanziamenti del settore privato, secondo lo schema della finanza di impatto.