Il monitoraggio dei progetti finanziati dal Programma per l’innovazione sociale

Il monitoraggio dei progetti finanziati dal Programma per l’innovazione sociale

Il monitoraggio dei progetti finanziati dal Fondo per l’Innovazione Sociale è stato pubblicato sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il sistema di monitoraggio del Programma per l’innovazione sociale si propone di fornire una rappresentazione dei dati più rilevanti raccolti attraverso l’analisi dei progetti presentati dai Comuni per l’ammissione all’intervento 1 e i report intermedi prodotti a metà del percorso di predisposizione dello studio di fattibilità. Progressivamente, il monitoraggio si arricchisce con i contenuti definiti all’interno dello studio di fattibilità, restituendo una fotografia via via sempre più precisa.

fonte: http://www.funzionepubblica.gov.it/monitoraggio-progetti-corso



Il Fondo per l’Innovazione  Sociale (F.I.S,) prevede un Programma triennale che finanzia progetti innovativi  di amministrazioni locali (comuni capoluogo e città metropolitane) nei settori dell’inclusione sociale, dell’animazione culturale e della lotta alla dispersione scolastica.

 

L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica intende  promuovere e guidare processi di innovazione sociale grazie a  progettualità sviluppate dal basso, in grado di accompagnare e validare modelli di intervento tali da fornire risposte più efficaci rispetto ai bisogni dei cittadini e più efficienti rispetto all’allocazione e all’utilizzo delle risorse pubbliche anche con il coinvolgimento di attori e finanziamenti del settore privato, secondo lo schema della finanza di impatto.